Amsterdam-dic.2010

Amsterdam-dic.2010

venerdì 28 agosto 2015

People have the Power (all over the world!)

Roma, 26 agosto 2015
Nella splendida cornice di Palazzo Pio in piazza del Biscione a Campo de' Fiori incontriamo Sabrina Tatta, il nostro contatto italo-americano della University of Washington, valente organizzatrice di questi incontri-lezione che ormai dal 2013 il Movimento 5 Stelle Lazio tiene con giovani studenti di Seattle in Italia per corsi di approfondimento, grazie al nostro avvocato Canali che in quella città statunitense è di casa.

E' bellissimo poter comunicare la nostra incredibile esperienza all'interno delle Istituzioni di questo Paese, altrettanto incredibile per molti versi, a dei giovani attenti, curiosi, proiettati verso il futuro e pronti a conoscere il mondo "dal di dentro"!

La presentazione di Alessandro scorre veloce...davvero non mancano gli aneddoti e gli spunti per descrivere la situazione politico-sociale in Italia, spiegare perchè persone piuttosto distanti dalla politica dei partiti, attraverso il "progetto M5S", abbiano deciso di mettersi in gioco, e in cosa si differenzi il MoV rispetto alla "vecchia politica".

Ecco gli argomenti principali trattati:
  • Italian politics before the M5S's birth - la politica italiana prima della nascita del M5S: la DC, il PCI, il PSI, il pentapartito, Mani Pulite, Forza Italia...
  • Plagues of the Italian political system - i "cancri" del sistema politico italiano: consociativismo, partitocrazia, berlusconismo, casta.  Ora al Berlusconismo si sovrappone anche il Renzismo ovviamente, anche se non è ancora ben chiaro se si tratti di un doppione, di un'immagine allo specchio, di un'illusione ottica o di un vero e proprio complotto...
  • Beppe Grillo, the birth of the M5S and its policies - Beppe, nascita del M5S e relativo programma politico
  • Current situation and possible scenarios for the next future - situazione attuale e possibili scenari per il prossimo futuro. 
  • La conclusione? Ma naturalmente l'augurio per rivedersi nella prossima III Repubblica a 5 Stelle!!!
Nel corso dell'incontro-lezione molti gli argomenti affrontati, con varie domande di approfondimento da parte degli studenti ma anche dei professori, e ancor più numerose le espressioni di incredulità di fronte ad alcuni fatti peculiari del nostro Paese...
        ...ad esempio, il fatto che un 10% circa dei nostri Parlamentari abbiano pendenze giudiziarie o indagini aperte che li riguardano (e chissà quanti ne hanno riguardanti società, fondazioni od associazioni "amiche") ...oppure che la Democrazia Cristiana abbia praticamente mantenuto il potere in Italia per quasi mezzo secolo, dal dopoguerra in poi, salvo poi cadere con Mani Pulite (anche se, camaleontica, non sparisce mai!) ed essere sostituita da...Berlusconi! E che quest'ultimo sia riuscito,  proprio grazie all'ingresso in politica suo e dei suoi maggiorenti, a cancellare i debiti milionari delle sue imprese, mentre ad esempio la nostra compagnia di bandiera, Alitalia, che aveva un buco di bilancio simile, sia stata lasciata affondare per poi essere svenduta ad Etihad, ovvero il peggior offerente, per giunta extracomunitario... o ancora che il Paese tutto vada allegramente incontro al default e a disastri vari a causa di scelte dettate dagli interessi personali dei nostri politicanti su energia, lavoro, ambiente, istruzione, grandi opere, investimenti, così, vivendo alla giornata, senza piani di largo respiro né lungimiranza alcuna...

Insomma, un suicidio collettivo, sempre dietro a pifferai - non magici ma semplicemente ingannatori e certamente non interessati al Bene Comune - da cui gli studenti della Washington University hanno potuto capire bene le ragioni della nostra rabbia e del nostro attivismo prima, e, poi,  dell'ingresso nelle Istituzioni con decine di parlamentari e centinaia di consiglieri a vari livelli istituzionali.  E la nostra urgenza di cambiare le cose iniziando col mandare tutti a casa!
Un ultimo sassolino mi tolgo dalla scarpa a fine incontro, menzionando il TTIP (visto che di USA si tratta!), e i rischi per la sovranità, la democrazia e l'economia che questo ulteriore trattato-suicida potrebbe rappresentare per tutta l'Unione Europea, e per l'Italia in particolare. 

Peccato davvero non avere un video di questa bella lezione a tema M5S! Per la prossima volta ci attrezzeremo...   E peccato anche non ricevere richieste dalle nostre Università di partecipare ad incontri di approfondimento simili a questo!

Alessandro & Silvana with students and teachers